Questo sito è dedicato allo sviluppo e alla pratica della scrittura creativa in tutte le sue forme e comprende l’analisi critica di vari mezzi espressivi, dalla narrativa alla musica, dal cinema al teatro, passando per altre forme che fin troppo spesso sono considerate minori: la televisione e il fumetto.

scrittura   /   Castelli di idee – Un laboratorio di scrittura per bambini

(venerdì, 25 gennaio 2013)

Il 4 febbraio del 2013 nell’Accademia San Paolo, aprono i battenti i Castelli di idee, un laboratorio di scrittura creativa ideato per i più piccoli. La fantasia per il bambino, come per l’adulto, da sempre rappresenta una bussola per orientarsi e non aver paura dei numerosi e spesso confusi stimoli che la realtà ci rimanda. Poter plasmare le immagini della realtà attraverso la favola permette al bambino di mettersi in ascolto di se stesso, delle proprie paure e può rappresentare un piccolo cammino verso la scoperta dei propri limiti, come anche delle proprie capacità. Così come in ogni favola che si rispetti non esiste un solo personaggio, allo stesso modo il bambino troverà negli altri partecipanti al laboratorio nuovi personaggi con cui creare uno spazio di creatività comune per divertirsi a giocare con i fili della fantasia.

Il laboratorio di scrittura creativa per bambini è libero dal concetto scolastico dei “compiti”, le storie sono scritte collettivamente durante le due ore settimanali, con la lettura di brevissimi testi e con il continuo coinvolgimento dei partecipanti con giochi e piccoli esercizi di creatività. Lo scopo del laboratorio è di arrivare insieme alla costruzione di una storia come se fosse un castello, un mattoncino alla volta, un’idea alla volta, in un ambito ricco di ispirazioni e di suggestioni provenienti dalle favole classiche, dalle fiabe più insolite e dalla letteratura fantastica per ragazzi.

Il laboratorio inizia il 4 febbraio, termina il 24 aprile, e si svolge ogni lunedì dalle 17 alle 19 presso l’Accademia San Paolo (oratorio di San Paolo). I docenti sono un giornalista/scrittore e un’educatrice. Attraverso la favola e il racconto fantastico i più piccoli impareranno a “smontare” storie a loro note per comprenderne il funzionamento, come si fa per i giochi di costruzione e piano piano incominceranno a rimontare i vari tasselli delle loro storie per creare qualcosa di nuovo che sia unicamente “loro”. Dei veri e propri “Castelli di idee”.

Per informazioni e iscrizioni è sufficiente accedere alla pagina di contatto dell’Accademia San Paolo.

Condividi condividi su Del.icio.us condividi su Digg


 

RISPONDI


6 + = 12

ARTICOLI PRECEDENTI

notizie cinema teatro musica scrittura