Questo sito è dedicato allo sviluppo e alla pratica della scrittura creativa in tutte le sue forme e comprende l’analisi critica di vari mezzi espressivi, dalla narrativa alla musica, dal cinema al teatro, passando per altre forme che fin troppo spesso sono considerate minori: la televisione e il fumetto.

scrittura   /   Esercizio di scrittura: riscrivere la cronaca

(giovedì, 7 febbraio 2013)

(La fotografia “Capra” è di Merula61 ed è usata secondo i termini Creative Commons 2.0)

E’ noto che sia Cechov che Dostoevskij frequentavano assiduamente le aule giudiziarie per trovare storie, personaggi, tipi umani. Il sistema per certi versi è ancora valido e non andrebbe applicato al solo ambito giudiziario. Uno scrittore sa trovare idee per personaggi e ambientazioni in ogni situazione in cui si trova quotidianamente.

Ovviamente, questo non è sempre possibile. Supponiamo di voler fare un esercizio di scrittura senza uscire dalla comidità di casa nostra. Oggi, con la tecnologia a nostra disposizione (leggi: internet) questa operazione è completamente fattibile. Iniziamo a sfogliare la cronaca e cerchiamo di trovare un fatto insolito.

Facciamo un esempio: in questo articolo, che vi consiglio di leggere, viene riportato che la polizia di Lagos (Nigeria) ha arrestato una capra. La spiegazione si legge poco dopo: il ladro d’auto nella ricostruzione degli agenti si sarebbe trasformato in capra per evitare l’arresto.

A questo punto uno scrittore può prendere questa materia e iniziare, per esercizio, a scrivere la propria storia, magari percorrendo strade differenti. Potrebbe seguire la pista magica e scrivere una storia in cui il ladro effettivamente era in grado di cambiare forma. Oppure potrebbe costruire una storia diversa in cui lo scaltro Lupin nigeriano ha gabbato gli agenti con uno stratagemma.

Da questi punti di partenza poi ci si può sbizzarrire: e se non fosse più una capra ma un altro animale? Quali sarebbero stati gli effetti, la cattura da parte degli agenti sarebbe stata più facile o più difficile? E se fosse stato un animale che normalmente non si trova in quei territori?

Questo naturalmente è solo un esempio, ma lo stesso sistema si può applicare a qualunque articolo di cronaca. L’unico aspetto che bisogna sempre tenere a mente nel fare esercizi di questo tipo è il lato etico. Esercitati, stravolgi la cronaca e fai quello che ti pare, ma tienilo per te, finché c’è anche un solo aspetto che potrebbe essere riconoscibile. Ti piacerebbe vedere una tua questione personale trasformata e buttata in un best seller? Non credo proprio. Fai il tuo esercizio e mettilo nel cassetto, anche se è una storia che non puoi usare, sicuramente ti gioverà nel tuo progresso come scrittore maturo.

Condividi condividi su Del.icio.us condividi su Digg


 

RISPONDI


+ 1 = 10

ARTICOLI PRECEDENTI

notizie cinema teatro musica scrittura