Questo sito è dedicato allo sviluppo e alla pratica della scrittura creativa in tutte le sue forme e comprende l’analisi critica di vari mezzi espressivi, dalla narrativa alla musica, dal cinema al teatro, passando per altre forme che fin troppo spesso sono considerate minori: la televisione e il fumetto.

scrittura   /   Come scrivere un racconto in un giorno

(venerdì, 18 gennaio 2013)

La creatività è una cosa meravigliosa. È sbrigliata, è selvaggia, non si pone limiti e va dove dice lei, sempre. Eppure a volte bisogna imparare a contenerla se vogliamo comunicare il nostro mondo interiore in maniera chiara ed efficace. I limiti spesso sono un incentivo potentissimo per la nostra creatività ed è per questo che all’inizio la maggior parte degli scrittori acquisisce familiarità con l’idea di struttura, una gabbia ideale in cui far scorrere il flusso delle nostre storie. Poi con il tempo ci si libera di questo limite, ma studiare, imparare e interiorizzare le forme classiche fa bene. Alla fine sta a noi decidere se buttarle nel secchio o no.
“Come scrivere un racconto in un giorno” è il mio primo eBook dedicato alla scrittura non creativa, un libretto di una ventina di pagine e di veloce consultazione che non fa filosofia o storia della letteratura, ma che ha l’ambizione di affrontare il dilemma della pagina bianca, quel terrore reverenziale che ci assale quando abbiamo intenzione di scrivere il nostro primo racconto di finzione.
Ho scritto questo manualetto breve e diretto proprio per guidare un neofita nella stesura del suo primo racconto, anzi la sfida consiste proprio nell’arrivare a una prima stesura in sole 24. Se Jack Bauer salvava il mondo in una manciata di ore, noi siamo sicuramente in grado di riempire poche pagine nello stesso lasso di tempo. Si parte da un’idea semplice e la si sviluppa utilizzando un minimo di tecnica, tutto qui. “Come scrivere un racconto in un giorno” vi guida passo passo in modo rassicurante nella vostra prima stesura, tenendo presente che scrivere qualcosa di senso compiuto è senz’altro difficile ma… non fatevi prendere dal panico.

“Come scrivere un racconto in un giorno” è agile anche nel prezzo (€1,49) ed è disponibile sulle seguenti piattaforme dedicate alla vendita di libri elettronici o eBook: Amazon.it, Kobobooks, Biblon, Book Republic, Ebookizzati, Ebook.it, Libramente, Ultima Books, e molte altre.

Gli affezionati di questo sito che acquistano il libro possono avere una consulenza gratuita sulla stesura del loro primo racconto, è compresa nel prezzo. Basta scrivermi a uno qualunque dei contatti in fondo a questa pagina.

“Come scrivere un racconto in un giorno”. Da un format ideato da Luca “Jontom” Tomassini. La fotografia di copertina è di Mauro Corso, Cover design di Irma Storti. ISBN: 9788867555239

Condividi condividi su Del.icio.us condividi su Digg


 

RISPONDI


3 + 5 =

ARTICOLI PRECEDENTI

notizie cinema teatro musica scrittura