Questo sito è dedicato allo sviluppo e alla pratica della scrittura creativa in tutte le sue forme e comprende l’analisi critica di vari mezzi espressivi, dalla narrativa alla musica, dal cinema al teatro, passando per altre forme che fin troppo spesso sono considerate minori: la televisione e il fumetto.

scrittura   /   PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI ASSISI – Edizione 2013

(mercoledì, 15 maggio 2013)

Ricevo e riporto volentieri il bando di Concorso del premio letterario città di Assisi 2013. Il concorso è riservato a libri già editi e a brevi elaborati inediti (questi ultimi però devono essere stati redatti da giovani tra i 16 e i 25 anni). Il termine per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2013.
BANDO DI CONCORSO
In esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n. 62 dell’ 11/04/2013 è indetto un concorso per l’assegnazione del Premio Letterario Città di Assisi.
Il Premio nasce dalla collaborazione tra la Città di Assisi e l’Associazione di promozione sociale ID Comunication & Services ponendosi quale obiettivo la promozione della narrativa italiana da una Cittàriconosciuta testimone, nei secoli e nel mondo, di valori universali di pace e fratellanza tra i popoli radicati nell’insegnamento francescano di “pax et bonum”.
Il concorso si articola in due sezioni:
1^ sezione /Romanzo Edito
Dedicato a scrittori di medie e piccole case editrici nazionali.
2^ sezione /Elaborato Inedito
Dedicato ai giovani dai 16 ai 25 anni che potranno concorrere con racconti, poesie, storie brevi.
Il tema di questa prima edizione valido per le entrambe le sezioni è Natura – Azione e Reazione “Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un’autentica vita umana sulla terra”.
Il concorso prevede che al vincitore di ciascuna sezione sia corrisposto un premio di €. 1.000,00.
1^ SEZIONE /ROMANZO EDITO
Dedicato a scrittori di medie e piccole case editrici nazionali.
Sono ammesse a concorrere opere di narrativa aventi come tema Natura – Azione e Reazione “Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un’autentica vita umana sulla terra”, in lingua italiana, edite in Italia tra il 1 gennaio 2010 e il 30 aprile 2013.
Art. 2
Gli editori dovranno far pervenire entro il 30 giugno 2013, 11 copie del libro via posta ordinaria (di cui 10 per la giuria e 1 per la biblioteca comunale), farà fede il timbro postale, al seguente indirizzo:
Città di Assisi /Ufficio Comunicazione e Marketing
Piazza del Comune, 10
06081 – Assisi (PG).
Art. 3
La giuria popolare sarà costituita da 10 lettori dai 16 anni in su. I lettori che faranno parte della giuria popolare saranno scelti secondo la seguente modalità:
a) Auto-candidatura da presentare tramite e-mail all’indirizzo mail: assisi.id@hotmail.com
b) Tramite esplicita richiesta sulla pagina Facebook del premio, attraverso messaggio privato. Una volta raccolti i nominativi verranno estratti a sorte alla presenza di un delegato comunale.
Art. 4
Un comitato di “grandi lettori” designato dagli organizzatori sceglierà le tre opere finaliste. La giuria popolare voterà il vincitore.
Art. 5
I tre finalisti verranno avvisati con congruo anticipo rispetto alla data di premiazione, a mezzo posta elettronica oppure tramite telefono.
Art. 6
La proclamazione dei finalisti avverrà in una conferenza stampa.
Art. 7
La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di dicembre 2013 ad Assisi.
Art. 8
Il vincitore unico verrà premiato con un premio in denaro del valore di €1.000,00.
Art. 9
Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria del premio:
mail: assisi.id@hotmail.com
cell. 3935307972.

Condividi condividi su Del.icio.us condividi su Digg


 

RISPONDI


5 + = 6

ARTICOLI PRECEDENTI

notizie cinema teatro musica scrittura